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Modalità di ricovero RSA

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Residenza Sanitaria Assistenziale

La proposta di accesso alla RSA deve essere presentata al Distretto sanitario di residenza dell’utente ed è effettuata dal medico di famiglia (se la persona è a domicilio) o dal Medico ospedaliero (se la persona è degente). La valutazione dell’accesso in RSA è effettuata dall’équipe della ASL composta da più figure professionali (Unità di valutazione multidimensionale distrettuale, UVMD) che ha il compito di definire il profilo assistenziale appropriato al bisogno rilevato e la durata del percorso, rilasciando conseguente autorizzazione al ricovero. Per informazioni più dettagliate è possibile contattare il proprio Distretto sanitario.

La nostra RSA offre diverse tipologie di trattamento, a seconda dei bisogni clinici assistenziali della persona:

  • Livello Intensivo. Rivolto a persone gravemente compromesse necessitanti di elevata tutela sanitaria con continuità assistenziale (ventilazione meccanica assistita, nutrizione enterale/parenterale protratta, in stato vegetativo, in coma prolungato, ecc..).
  • Livello Estensivo. Rivolto a persone con bisogno di elevata tutela sanitaria, necessitanti di stabilizzazione clinico-funzionale con l’obiettivo del rientro al domicilio del paziente o il passaggio al livello di Mantenimento.
  • Mantenimento A. Rivolto a persone con necessità di lungo assistenza a media tutela sanitaria.
Il primo ingresso si intende autorizzato per:
  • 60 giorni se l’Ospite è classificato nel Livello Assistenziale Intensivo
  • 60 giorni se classificato nel Livello Estensivo
  • 90 giorni se classificato nel Mantenimento A

Entro la data di scadenza, l’U.V.T. dovrà procedere a una verifica delle condizioni della persona interessata disponendone la dimissione o prorogando la permanenza in RSA.

I costi

Le tariffe giornaliere delle diverse tipologie di RSA sono stabilite con provvedimenti dell’Amministrazione regionale. Le tariffe delle RSA di tipo Intensivo ed Estensivo sono composte dalla sola quota sanitaria, che è a carico del Sistema Sanitario Regionale. La tariffa delle RSA di Mantenimento è composta per il 50% dalla quota sanitaria, che è a carico del Servizio Sanitario Regionale, e per il restante 50% dalla quota per i servizi di carattere alberghiero (quota sociale), che è a carico dell’utente. Il Comune di residenza contribuisce al pagamento della quota sociale, in tutto o in parte, a seconda del valore dell’ISEE sociosanitario per la residenzialità. I costi a carico dell’Ospite devono essere versati dal Referente dell’Ospite entro il quinto giorno del mese in corso dietro rilascio di apposita ricevuta di versamento e contestualmente al saldo delle spese extra effettuate nel mese precedente.

I Costi comprendono tutti i servizi ad eccezione di:
  • pagamento di farmaci e tickets non in regime di esenzione;
  • visite specialistiche svolte al di fuori della struttura o con medici scelti direttamente dall’Ospite o dal suo Referente;
  • prestazioni diagnostiche diverse da radiografie dirette, ecografie ed ecodoppler;
  • servizio di parrucchiere e podologo;
  • servizio di lavanderia per effetti personali;
  • chiamate telefoniche.

Modalità di Accoglienza e Presa in Carico

Ingresso

L’ingresso dell’Ospite, preventivamente concordato, può avvenire dal lunedì al sabato nella mattinata ed anche il martedì ed il giovedì pomeriggio. Al momento dell’ingresso è necessario portare con sé un documento di riconoscimento, il codice fiscale, il libretto sanitario e fotocopia della tessera di esenzione, e, quando esistente, la documentazione clinica recente per mostrarla al Medico (ad esempio fotocopie di cartelle cliniche di precedenti ricoveri, radiografie, analisi, altri esami specialistici, ecc.).

Cosa portare con se

L’Ospite deve portare con se un corredo personale; è buona norma che ogni capo di vestiario consegnato sia contrassegnato con il nome o le iniziali dell’Ospite, al fine di facilitarne l’identificazione di appartenenza. I familiari devono provvedere al reintegro del corredo dello stesso secondo le necessità emergenti. È preferibile disporre di denaro in quantità limitata e non tenere con sé oggetti preziosi (orologi, gioielli, ecc.).

Assegnazione della camera

L’assegnazione della camera può non essere definitiva e, per mutate necessità organizzative, o di vita comunitaria oppure in relazione a modifiche delle condizioni psicofisiche, l’Ospite può essere trasferito in un’altra camera.

Domicilio e contatti

Il familiare referente dell’Ospite è tenuto a comunicare prontamente eventuali variazioni del domicilio e dei recapiti telefonici, in modo da non rendere impossibile il contatto tra la struttura e il familiare stesso. La mancata segnalazione solleva la Struttura da ogni responsabilità di fronte ad eventuali contestazioni.

Raccolta di informazioni

Al momento dell’ingresso viene effettuato un colloquio con il Medico Responsabile e l’Infermiera Dirigente al fine di conoscere le necessità dell’Ospite e della famiglia in modo da raccogliere informazioni utili ad assistere in maniera adeguata l’Ospite durante la sua permanenza in Struttura.
Sempre al momento dell’ingresso viene effettuata una visita medica dal Medico Responsabile della struttura che provvede all’ apertura della Cartella Personale ed alla raccolta di tutte le informazioni utili all’ inquadramento assistenziale. All’Ospite viene consegnata l’Informativa sulla Riservatezza (Privacy), viene chiesto di sottoscrivere il modulo di consenso al trattamento dei dati ed il consenso informato all’atto medico.