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La vita in RSA

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La vita in RSA: tutti i dettagli

Attività quotidiane dei residenti

La RSA organizza le attività assistenziali in modo da rispettare il più possibile i ritmi e le abitudini degli Ospiti, compatibilmente con le esigenze della collettività. La giornata tipo è organizzata indicativamente come segue:

  • ore 7.00 – 9.00: risveglio, alzata, igiene del mattino, vestizione, colazione e terapia
  • ore 9.00 – 11.45: attività varie (animazione, fisioterapia, visite mediche, colloqui, bagni/docce, ecc.)
  • ore 11.45 – 12.30: pranzo e assunzione della terapia
  • ore 13.00: pulizia viso/mani e igiene orale. Riposo pomeridiano
  • ore 16.00: attività di animazione/fisioterapia eventualmente programmata
  • ore 18.00 – 18.30: cena e assunzione della terapia
  • ore 20.30 – 22.00: assunzione della terapia; pulizia viso/mani e igiene orale; preparazione alla notte
Pasti

La dieta rappresenta un aspetto importante del percorso assistenziale durante la permanenza in RSA.

Il Servizio Dietetico, dopo aver appreso le abitudini alimentari del l’Ospite e le informazioni cliniche rilevanti dal Medico Responsabile, formulerà la dieta più adatta per ogni utente.

Qualora ci siano particolari necessità, sarà il Medico a prescrivere “vitti speciali” (cibi particolari, integratori, etc.).

Esigenze alimentari legate a motivi religiosi vanno prontamente segnalate alla Caposala in modo tale che sia possibile soddisfare anche questo tipo di necessità.

La consumazione dei pasti avviene in apposite sale da pranzo (una su ogni piano) corredate da un piccolo locale adibito a cucina di piano; per gli Ospiti che non possono lasciare il letto è previsto il servizio in camera.

È molto importante che gli Ospiti non consumino cibi o bevande portate da casa, in quanto la dieta fornita dalla RSA è creata su misura per ogni Ospite e costituisce uno dei momenti del processo terapeutico.

pasti-ico

Orario Pasti

Colazione

Ore: 8.00

Pranzo

Ore: 12.30

Cena

Ore: 18.30

Permessi di uscita

Gli Ospiti possono richiedere permessi di uscita per rientro in famiglia o per altri motivi. Se il permesso non prevede il pernottamento fuori la struttura, l’Ospite o un suo familiare ne dovrà fare richiesta al Medico Responsabile almeno 24 ore prima. Se, invece, è previsto il pernottamento fuori la struttura, ne dovrà fare richiesta almeno tre giorni prima, dovendo essere preventivamente autorizzato dall’Unità Valutativa Territoriale della ASL ROMA 1. I permessi con pernottamento fuori la struttura non possono, comunque, superare i due giorni consecutivi e possono essere un massimo di 10 giorni complessivi nel corso dell’anno. In caso di assenze determinate da ricoveri in strutture ospedaliere, l’Ospite ha diritto alla conservazione del posto per almeno 3 giorni e, su richiesta, fino ad un massimo di 10 giorni.

La dimissione

La dimissione dell’Ospite può essere volontaria oppure decisa dall’Unità Valutativa Territoriale del CAD della ASL ROMA 1.Qualora l’Ospite intenda dimettersi volontariamente per tornare in famiglia o trasferirsi presso altra struttura, deve essere dato preavviso all’Amministrazione almeno 10 giorni prima, salvo corrispondere in alternativa la somma corrispondente ai giorni di mancato preavviso a carico di Regione ed Ospite e/o Comune di residenza.

All’ Ospite verrà consegnata una Relazione di dimissione che riassume tutte le prestazioni mediche e riabilitative eseguite, i referti e le risposte di indagini eseguite; la relazione contiene inoltre indicazioni su abitudini di vita corrette, sulla eventuale terapia medica e su controlli clinico-strumentali, da effettuare a distanza di tempo quando necessari. La Direzione può richiedere all’ U.V.T. del CAD l’allontanamento dell’ Ospite, anche senza preavviso, qualora questi tenga una condotta incompatibile con la vita comunitaria o sia inadempiente nel pagamento della retta e/o delle spese extra.

Fumo

In tutti gli ambienti della RSA è assolutamente vietato fumare. Le sanzioni amministrative sono quelle previste dalla normativa vigente. Va rammentato, inoltre, che fumare all’interno della struttura, per la presenza di segnalatori di fumo, può comportare l’attivazione del relativo allarme antincendio e l’attivarsi delle procedure di emergenza.

Servizi Aggiuntivi

Assistenza integrativa privata non sanitaria

Gli Ospiti o i familiari che ne ravvisino l’esigenza, possono avvalersi della presenza di assistenti privati che prestino la loro opera a favore di un singolo ospite: l’eventuale spesa e tutti i rapporti di tipo economico, previdenziale e assicurativo sono a carico dell’ospite assistito o della sua famiglia, senza alcun obbligo o responsabilità da parte della “Policlinico Italia S.r.l.”. Per essere autorizzati ad avere un’assistenza integrativa occorre chiedere l’apposita modulistica alla Segreteria di Direzione Sanitaria, compilarla e consegnarla allo stesso ufficio.

Telefono in camera, connessione internet, Tv

Gli Ospiti possono ricevere telefonate che vengono passate tramite il Centralino all’apparecchio telefonico che hanno a disposizione sul proprio comodino.

Per effettuare telefonate all’esterno è possibile richiedere l’attivazione del proprio telefono in camera pagando mensilmente la cifra di Euro 20,00 (+ IVA di legge). Inoltre, l’Ospite, se lo desidera, può mettere un televisore nella propria camera senza l’onere di alcun costo aggiuntivo.

Corrispondenza

L’Ospite può ricevere posta (lettere, raccomandate, pacchi, ecc.). La corrispondenza va inviata alla Residenza Sanitaria Assistenziale Policlinico Italia (Piazza del Campidano n. 6, 00162 – Roma) specificando il nominativo del destinatario. L’Ospite potrà inoltre spedire la corrispondenza dalla RSA rivolgendosi alla Infermiera Dirigente.

Servizio di lavanderia

L’Ospite può richiedere il servizio di lavanderia per la sua biancheria personale. L’attivazione del servizio può essere richiesto all’Infermiera Dirigente che metterà l’Ospite in contatto con la ditta esterna che si occupa di ritirare, lavare e riconsegnare gli indumenti personali. Il costo del servizio è quello stabilito dalla ditta che eroga il servizio.

Parrucchiere, Barbiere, Pedicure e Manicure

La richiesta per parrucchiere e podologo può essere fatta all’Infermiera Dirigente, che fornirà tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con il professionista. Il costo del servizio è quello stabilito dai liberi professionisti che erogano il servizio.

Servizio di animazione

La struttura offre un servizio di animazione che prevede interventi differenziati sia collettivi sia individuali. Il servizio prevede anche l’organizzazione di momenti di festa legati alle varie ricorrenze annuali; in tali occasioni è gradita e sollecitata la presenza dei familiari, degli amici degli Ospiti, dei volontari, in modo da favorire i contatti con la realtà esterna ed evitare che vadano perduti i riferimenti sociali e culturali di un’intera vita.

    Bar

Il Bar è situato al piano seminterrato ed è a disposizione degli Ospiti dalle ore 7.30 alle 19.00, dal lunedì al sabato; per il servizio in camera si può contattare telefonicamente il Bar. Al piano terra della RSA, nella Sala Polivalente, è presente un distributore automatico di vivande e bevande calde e fredde.

  Organismi di volontariato

La Struttura accetta e valorizza l’apporto delle associazioni di volontariato, che intendano offrire la loro collaborazione per attività di animazione o utilizzare gli spazi disponibili per attività aperte anche all’esterno, consentendo un rapporto tra gli Ospiti e la comunità locale. Tale apporto deve essere coordinato e integrato nei programmi che la Residenza intende realizzare, sulla base di una richiesta formale indirizzata alla Direzione Medica dall’associazione che intende proporla. Sono ammessi solo gruppi o associazioni, preferibilmente censiti ed iscritti nell’albo regionale degli organismi di volontariato.